Dopo 13 anni dal primo film, Mike e Sulley sono pronti a tornare al cinema con una storia di origini, infattiil film diretto dall'esordiente Dan Scanlon sarà ambientato prima dei fatti di Monsters & Co, quando Sulley e Mike andavano al college, e a quanto pare non erano così amici come nel primo film.
La pagina Facebook ci ha anticipato la prima immagine del film, o meglio artwork, mentre il trailer uscirà a brevissimo, entro venerdì.
Il film riprende sempre la stessa idea di base, i mostri vivono in un loro mondo separato dagli umani, con cui possono comunicare tramite delle porte. I mostri traggono energia che sfruttano in elettricità, dalle urla degli umani. Non ancora si sa se nel film ritorneranno personaggi come Randall, Celia o Waternoose.Monsters University da uno sguardo alla relazione tra Mike e Sulley durante i loro anni nell'Università della Paura, quando non erano proprio migliori amici.
Monsters University uscirà in America esattamente tra un anno, il 21 Giugno 2013, e speriamo che qui in Italia il film esca in contemporanea, tutto dipende dal risultato al botteghino italiano che Brave farà a settembre.