John Lasseter alla premiere di Monsters University |
Nell'articolo si fa riferimento anche a Brenda Chapman, regista del film Pixar Ribelle - the Brave recentemente passata agli studi Dreamworks Animation, riportando una dichiarazione della Chapman nei confronti di Katzenberg e del nostro John Lasseter, che, come ben sapete, occupa la posizione di capo creativo negli studi della Walt Disney Animation Studios e Pixar.
La causa dell'allontamento di Chapman dagli studi Pixar dopo l'uscita di Ribelle - the Brave, è proprio Lasseter, che per divergenze creative aveva in precedenza affidato la regia di Brave a metà della sua produzione a Mark Andrews, mentre Brenda Chapman rimaneva co-regista.
Mark Andrews (???) e Brenda Chapman con il loro primo Oscar per Brave |
Jeffrey [Katzenberg, presidente dei Dreamworks Animation] ha guadagnato esperienza, e la Dreamworks è cresciuta, lui fa sempre un passo indietro e permette ad altre persone di procedere creativamente, mentre alla Pixar è tutto uno show controllato da John Lasseter. Puoi sbattere la testa e sbagliare alla Dreamworks e non venir punita, non come altri posti che posso nominare.Chiaramente la regista, che ha vinto insieme a Mark Andrews un Oscar per Brave, ammette di aver sbagliato durante la lavorazione di Brave, Lasseter infatti per questo l'ha allontanata dal film.
Ci sono mille modi di lavorare e di gestire dei progetti, però noi pensiamo che controllare tutto ed essere attivi come John Lasseter con i film Pixar, sia meglio di "fare un passo indietro e permette agli altri registi di procedere creativamente", perchè pur vanno guidati in delle produzioni che nel caso dei film d'animazione sono lunghe e molto costose.
Al giudizio dei critici l'ardua sentenza.