Il film è un grande ritorno al musical per la Disney, infatti, sebbene abbiamo avuto recentemente La Principessa e il Ranocchio e Rapunzel, in Frozen le canzoni cantate dai protagonisti del film saranno ben otto. Ma tra i doppiatori italiani purtroppo non abbiamo la divisione tra la parte cantata e la parte parlata, che c'è quasi sempre stata nei Classici Disney fino a Rapunzel.
Questa divisione è probabilmente il miglior modo per adattare questo tipo di film in italiano, in quanto si ha un doppiatore che cura al meglio i dialoghi e un cantante per le canzoni, come l'ottima accoppiata Domitilla D'Amico e Karima nella Principessa e il Ranocchio. Invece con un unico doppiatore, sebbene si abbia un personaggio più coeso perchè interpretato da una sola persona, viene sempre sacrificata una parte, per il fatto che è difficile trovare un doppiatore professionista anche con delle doti canore.
Laura Chiatti come unica Rapunzel funzionava abbastanza bene, vedremo se sarà lo stesso anche in Frozen, in cui le protagonista sarebbe ben due.
La scelta della Disney per Anna, doppiata in originale da Kristen Bell, è Serena Rossi. L'attrice, qui alla sua prima esperienza di doppiaggio, ha lavorato a serie come Un posto al Sole, Il clan dei camorristi e recentemente in Adriano Olivetti - La forza di un sogno, ed a Ottobre è uscito il suo primo album da cantante, Nella Casa di Pepe.
Elsa è Serena Autieri, anche lei senza nessuna esperienza precedente di doppiaggio, ma con una corposa carriera da attrice al cinema con recentemente Il principe abusivo e il prossimo mese con Un fantastico via vai, e anche lei con un album da cantante alle spalle, Anima Soul nel 1997.
Non ha bisogno invece di presentazioni il doppiatore italiano del pupazzo di neve Olaf, ovvero l'attore e comico Enrico Brignano,
Kristoff, che canta da solita nel film una sola breve canzone, è doppiato invece da Paolo De Santis, doppiatori di numerosi anime e videogiochi, come Assassin's Creed e Call of Duty e per finire la piccola Anna nel film ha la voce di Lucrezia Cesari, che aveva già doppiato in Rapunzel la versione bambina della protagonista.
Potete sentire i doppiatori definitivi nel Trailer italiano uscito il mese scorso.
"Quando una profezia intrappola l'intero regno di Arendelle in un inverno senza fine, Anna, valorosa e ottimista, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l'Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione."
Frozen - Il Regno di Ghiaccio è un film d'animazione in CGI prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures il 13 Dicembre 2013 negli Stati Uniti, e il 19 Dicembre 2013 in Italia, in Disney Digital 3D.
Il film è diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, scritto dalla co-regista, e doppiato in originale da Kristen Bell (Anna, Serena Rossi in italiano), Idina Menzel (Elsa, Serena Autieri) e Jonathan Groff (Kristoff, Paolo De Santis).
La colonna sonora è composta da Christophe Beck, mentre le canzoni sono scritte e composte da Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez.