Il documentario, che noi abbiamo visto in anteprima, è una produzione di Disney Italia con Kobalt Entertainment, nuovo studio italiano che dal 2013 si occupa di format televisivi, documentari e animazione, ed è scritto e diretto da Marco Spagnoli, con già diverse esperienze di documentari alle spalle.
Il disegno di Silvia Ziche per i titoli di coda del film |
Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore uscirà qui in Italia il 10, 11, 12 Febbraio in esclusiva nei circuiti The Space Cinema, dopo di che dal 13 Febbraio come evento in alcune sale di città come Bologna, Milano, Napoli e Torino, altre, e dopo di che su Sky e sulla Rai sempre in occasione dell'uscita al cinema di Saving Mr. Banks, in versione però ridotta, infatti, a detta proprio del regista, esistono quattro format del documentario, tra cui una televisiva. Considerando che la durata cinematografica è di 62 minuti, quella televisiva sarà di 25 o 30.
Qui per la lista delle sale dei cinema Space, mentre per sale dal 13 Febbraio bisognerà ancora aspettare, per ora non ci sono dettagli per un'eventuale uscita in home video.
A breve per il nostro commento, ma intanto non possiamo altro che premiare la scelta della Disney Italia di produrre un documentario su Walt Disney, e più in specifico sul suo impatto che ha avuto in Italia, in quanto di documentari su Walt ne esistono veramente pochi, l'unico noto è forse Walt: The Man Behind the Myth.
Ecco un piccolo estratto dal documentario con l'intervento di Enzo d'Alò, regista italiano di film d'animazione come La gabbianella e il gatto e Momo alla conquista del tempo.
Il rapporto speciale, la 'storia d'amore' tra Walt Disney e l'Italia, il paese del mondo dove l'universo di personaggi, film, fumetti e storie creato dal geniale artista e regista americano è più famoso, vengono raccontati attraverso un documentario che unisce immagini di repertorio a testimonianze di cineasti, giornalisti, disegnatori, musicisti, stilisti, attori e attrici italiani che nella loro vita e carriera hanno avvertito fortemente l'influenza dell'immaginario disneyano.
Utilizzando materiali di repertorio, a partire dal primo viaggio italiano di Disney nel 1935, Walt Disney e l'Italia -- Una Storia d'Amore, che anticipa l'uscita del film Saving Mr. Banks con Tom Hanks ed Emma Thompson, celebra il legame e l'influenza reciproca tra Disney e il nostro paese.
Il documentario è scritto e diretto da Marco Spagnoli, narrato da Vincenzo Paperica, con la partecipazione di Bruno Bozzetto, Silvia Ziche e Fabio De Luigi.
La colonna sonora è composta da Max Di Carlo.