L'Oscar al merito tecnico-scientifico assegnato nel 1996 a (da sinistra) Alvy Ray Smith, Tom Duff, Ed Catmull e Thomas Porter. Potete leggere la nostra intervista a Alvy Ray Smith qui. |
La novità sostanziale che il programma ha portato all'animazione è la possibilità per gli animatori di lavorare alle loro singole inquadrature in un contesto più grande; quindi non vedendo solo il personaggio che stanno animando, ma il personaggio nel contesto intero della sequenza.
Inoltre è molto importante che l'animatore che lavora al film interagisca con i personaggi in maniera veloce, che riesca a muoverli e cambiarli mentre lavora. Presto si occupa anche di questo rendendo immediata l'interattività tra il personaggio che deve essere animato e l'animatore.
Patrick Stewart, che ha condotto la serata, ha presentato l'Oscar al merito tecnico-scientifico a Rob Jensen per il design originario e per lo sviluppo continuo, a Thomas Hahn per il set strumenti, e a George ElKoura, Adam Woodbury e Dirk Van Gelder per il motore di esecuzione ad alta prestazione.
Patrick Stewart: Il sistema d'animazione Presto è stato il lavoro di molte persone alla Pixar Animation Studios e stasera l'Academy presenta un premio Oscar alla tecnica a Rob Jensen, Thomas Hahn, George ElKoura, Adam Woodbury e Dirk Van Gelder per il loro contributo.
Ron Jensen: Nel 2005 Ed Catmull era in piedi davanti a tutti i dipendenti Pixar e annunciò che si erano raccomandati di costruire un nuovo sistema d'animazione da zero. E ammise che questo sarebbe stato così difficile che probabilmente non era mai stato fatto prima d'ora, e chiese il supporto di tutti coloro che lavoravano in Pixar per far sì che si sarebbe concretizzato. Quindi vogliamo ringraziare Ed e Steve Jobs per aver creduto nelle nostre capacità, e francamente per averci supportato quando il lavoro si è rivelato essere molto più difficile di quello che avevamo previsto. Vogliamo anche riconoscere Oren Jacob, Brad Andalman e Eric Gregory, che sono stati leader visionari del progetto fin da subito. Katherine Sarafian che è la produttrice di Ribelle - The Brave che si impegnò nonostante tutto ad usare Presto nella produzione, e Guido Quaroni, Steve May, e Jim Morris per il loro continuo supporto.
Più importantemente, questo è stato uno sforzo considerevole e condividiamo questo premio con i numerosi e talentuosi ingegneri e designer e anche capi della produzioni che hanno ideato e costruito Presto.
Voglio ringraziare mia moglie Diana e tutte le famiglie di tutti noi, e la comunità in Pixar per il suo supporto. Grazie.