Il compositore britannico andrà quindi a reinterpretare il lavoro musicale fatto da Randy Newman nei due film della saga, Monsters & Co. e Monsters University, in cui aveva dato alla città di Mostropoli delle iconiche atmosfere jazz che aprivano il primo film ai titoli di testa. La stessa sigla è stata ripresa per la serie, e, attraverso un video intervista a Lewis pubblicato dai canali social di Disney+, ne possiamo sentire un assaggio nella sua versione a capella.
A behind-the-scenes l̶o̶o̶k̶ listen into the soundtrack of #MonstersAtWork? Music to our ears! 🎶
— Disney+ (@disneyplus) June 26, 2021
Start streaming the Original Series July 7 on #DisneyPlus. #SummerOfDisneyPlus pic.twitter.com/K6Oz1V7KDI
Parlando dell'importanza della saga, Lewis ammette: "Entrambi i film hanno fatto parte della mia infanzia e ora invece fanno parte dell'infanzia di mio figlio," e continua;
"Newman è una leggenda, lui ha composto alcune incredibili colonne sonore, ed avere la possibilità di prendere il testimone da dove lui ha lasciato, creando le musiche per Lavori in corso, è un sogno divenuto realtà. Le musiche nel film sono ovviamente ispirate da Randy, ma volevamo anche portare dei gusti diversi, anche se ci sono dei momenti nella colonna sonora ispirati parecchio dal jazz. E quindi è davvero un ibrido ben riuscito di jazz orecchiabile con una colonna sonora tradizionale da orchestra. Spero che quando le persone ascolteranno la colonna sonora della serie proveranno un sentimento di nostalgia, e che si divertano, venendo portati in posti nuovi e generi diversi. La sigla di Lavori in corso è una versione a cappella. Una notte mi sono seduto nello studio di registrazione e mi sono detto, perché non fare un arrangiamento completamente vocale. Fortunatamente tutti l'hanno amato."