Tramite
l'ultimo aggiornamento del suo blog,
Rick Riordan ci comunica lo stato di
Percy Jackson & The Olympians, la serie prevista per
Disney+ che adatta la sua saga letteraria composta da cinque libri, e che ha dato poi vita ad altre numerose serie narrative, come The Kane Chronicles, Gli eroi dell'Olimpo, Magnus Chase e gli dei di Asgard, e Le sfide di Apollo, che espandono l'universo da lui creato nel 2005, e portato senza successo, soprattutto di gradimento dei fan, al cinema dalla 20th Century Fox nel 2010.
Annunciata ufficialmente lo scorso dicembre in occasione della giornata degli azionisti Disney, la serie è in sviluppo da oltre un anno, e per ora gli unici dettagli rivelati hanno riguardato il coinvolgimento di Rick Riordan nel team creativo e la trama della prima stagione che adatterà gli eventi narrati nel primo libro della serie di Percy Jackson, Il ladro di fulmini. Oltre a questo scopriamo ora che Riordan e gli showrunner della serie, che non sono stati ancora rivelati, sono alla ricerca del regista.
|
Rick Riordan nella sua casa di Boston (foto del Boston Globe) |
Mentre io e mia moglie Becky eravamo a Los Angeles, abbiamo incontrato gli showrunner della serie di Percy Jackson & The Olympians per la prima volta in persona, dopo che abbiamo lavorato insieme per un anno e mezzo tramite Zoom. Questo è stato sicuramente il punto saliente del nostro viaggio! Abbiamo anche avuto un piacevole pranzo con le persone dello studio televisivo e una cena con il nostro agente e i nostri partner produttivi della Gotham Group (che hanno portato al cinema la saga di Maze Runner e prodotto insieme alla Disney Stargirl, ndr). Tutti sono eccitati ed entusiasti del progetto.
Quindi a che punto ci troviamo? Bè, se non vi ho potuto dare aggiornamenti con una frequenza maggiore è perché non c'è nulla che vi posso annunciare per ora. Continuiamo comunque a lavorare dietro le quinte in molti ambiti allo stesso tempo, e tutto sta procedendo. Il grande fattore su cui ci stiamo concentrando ora è la ricerca del regista perfetto che si unisca al nostro team. Ciò è una sfida, perché questa persona deve rientrare dentro parecchi criteri:
Sono disponibili? Ci sono molti registi favolosi, ma sono tutti follemente impegnati in progetti diversi. Dobbiamo trovare qualcuno a cui capiti di avere libero nel loro calendario lo stesso periodo di tempo in cui noi abbiamo programmato di girare Percy, che non è una cosa facile da trovare.
Sono capaci e disponibile a lavorare con giovani attore? Come ex insegnante delle medie, capisco che lavorare con i bambini non è per tutti. Devi avere il gusto carattere e un bel pò di pazienza. Devi essere un insegnante oltre che un regista.
Sono qualcuno che possono suscitare interesse e fiducia da parte della Disney? La nostra serie sarà un grosso investimento. Questo significa che le persone allo studio e al servizio streaming vogliono la certezza che il nostro regista sia assolutamente la persona migliore per il lavoro e che possono consegnare un ottimo prodotto. Sembra giusto!
Sono qualcuno che conosce, ama e capisce il materiale originale di Percy Jackson? Questa è la cosa più importante, per motivi abbastanza scontati. Sappiamo che la saga di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo ha i suoi personaggi, tono e personalità. Dobbiamo trovare qualcuno che capisce tutto ciò, e che potrà lavorare bene con il team che abbiamo già.
Ho fiducia che troveremo la persona giusta, ma è un processo complicato che prevede molti incontri, discussioni, ricerche, ecc. La buona notizia è che, una volta trovata quella persona, questa sarà l'ultimo grande ostacolo prima che possiamo iniziare a girare. Infatti, trovato il regista, potremmo dedicarci con più attenzione ad altri aspetti della pre-produzione che so che a voi interessano molto, come il casting. In ogni caso la sceneggiatura dell'episodio pilota è pronta, e le linee generali che delineano la trama della stagione sono in buono stato. Non potrò mai sottolineare abbastanza come questo sia una grandissima vittoria, e che per arrivare a questo risultato ci abbiamo messo ben quindici mesi. Quando a questa serie sarà dato il via libera (dita delle mani e dei piedi incrociato) sono sicuro che soddisferà le vostre aspettative.
|
Una tavola di John Rocco, illustratore della saga dei libri di Percy Jackson, che rappresenta un momento da Il ladro di fulmini |
Riordan ci conferma quindi che i tempi di pre-produzione saranno ancora lunghi, anche se procedono spediti. Il prossimo aggiornamento potrebbe riguardare l'annuncio del team creativo, dagli showrunner al regista, insieme a qualche notizia di casting e l'inizio delle riprese, che a questo punto non partiranno prima del 2022.